abbacchiatore scuotitore olive

Per conservare la qualità e il sapore dell’olio, è necessario raccogliere le olive nel periodo giusto e con gli attrezzi professionali più adatti. Uno dei metodi per la raccolta delle olive è l’utilizzo di abbacchiatori o scuotitori meccanici che operano mediante scuotimento dei rami. Grazie agli abbacchiatori, la raccolta risulta pratica e veloce.

Gli attrezzi per la raccolta delle olive sono molto utili sia per chi necessita di raccogliere numerose piante, sia per i piccoli olivicoltori che hanno bisogno di raccogliere le olive con il minimo sforzo e la massima resa.

Abbacchiatore per olive quale scegliere

Esistono diversi tipi di scuotitori elettrici con specifiche tecniche differenti. Nella scelta, è necessario valutare la possibilità di regolare la velocità dei rastrelli. Vibrazioni troppo energiche infatti potrebbero danneggiare l’ulivo e la resa dell’olio.

Alcuni abbacchiatori elettrici sono già dotati di un manico supporto, altri possono essere inseriti su aste fisse o telescopiche ed alimentati con batteria al litio o batteria da auto.

Il manico che sostiene lo scuotitore deve essere, allo stesso tempo, abbastanza leggero per evitare movimenti faticosi e stabile per garantire un lavoro efficiente nel caso in cui venga inserito sull’asta. Oggi gli scuotitori migliori per la raccolta delle olive hanno supporti in carbonio per avere il miglior rapporto peso/potenza.

Scopri la nostra selezione di abbacchiatori elettrici e attrezzi per la raccolta delle olive. Troverai quello più adatto alle tue esigenze!