tosaerba

I tagliaerba in media hanno un ciclo di vita di sei anni ma il tuo tosaerba può durare molto di più con la giusta cura e le giuste attenzioni. Una semplice e abituale manutenzione può farti risparmiare i soldi  per le riparazioni o per acquistare un tagliaerba nuovo.

Sgombrare il terreno di eventuali paletti, mattoni e altri ostacoli è un modo per proteggere il tuo rasaerba da una morte prematura, poiché colpire corpi estranei con la lama è un modo molto comune di distruggere queste macchine.

Ecco cos’altro puoi fare per salvaguardare la tua macchina per tagliare l’erba e farla durare nel tempo.

Manutenzione tagliaerba prima dell’inizio della stagione di taglio

  • Per i tagliaerba con motore a quattro tempi, controlla che il livello d’olio sia al massimo o vicino al limite massimo. Aggiungine se necessario ma non riempire troppo. Una quantità insufficiente di olio può danneggiare o distruggere il motore lasciando parti non lubrificate; anche una quantità eccessiva di olio può lasciare parti non lubrificate a causa della creazione di bolle d’aria.
  • Per i tagliaerba con motore a due tempi, unisci benzina e olio per motore a due tempi rispettando le proporzioni indicate sul manuale d’istruzione della macchina. Una quantità eccessiva di olio può anche in questo caso danneggiare il motore lasciandone alcune parti non lubrificate; una quantità eccessiva può causare scarsa attività, emissioni eccessive e sporcare le candele.
  • Lava o raschia via i vecchi residui dalla parte inferiore della piattaforma di taglio con una spatola di plastica subito dopo ogni lavoro. In questo modo i residui non si asciugheranno, rendendo più agile la pulizia. I residui incrostati possono compromettere il mulching e la raccolta ostacolando il passaggio dell’aria. Possono anche corrodere il metallo, che è uno dei motivi per cui è necessario acquistare un nuovo tagliaerba. Ovviamente per i tagliaerba a scoppio è necessario staccare il filo della candela.
  • Controlla il cavo di avviamento del tuo tosaerba con motore a scoppio e sostituiscilo se è logorato.
  • Controlla il cavo di alimentazione del tuo tosaerba con motore elettrico e sostituiscilo se ci sono crepe o è danneggiato in qualche modo.
  • Affila tutte le lame se non l’hai fatto prima di metterlo a posto in inverno. Le lame dovrebbero essere affilate almeno una volta ogni stagione di utilizzo per tagliare uniformemente ed evitare di strappare l’erba.
Manutenzione tagliaerba

Manutenzione tagliaerba durante la stagione di taglio

  • Lava o raschia via i vecchi residui dalla parte inferiore della piattaforma di taglio.
  • Se possiedi un rasaerba con motore a benzina rimuovi l’erba e i detriti dalle alette di raffreddamento, dalle coperture del motore e dalle prese d’aria dopo ogni utilizzo al fine di prevenire il surriscaldamento del motore.
  • Se il tuo rasaerba ha una regolazione manuale della velocità, assicurati che funzioni correttamente.
  • Controlla regolarmente l’usura e l’aderenza di cinghie e catena.

Manutenzione tagliaerba prima dell’inverno

  • Aggiungi uno stabilizzatore alla tanica di carburante per tagliaerba alla fine della stagione di taglio. Lascia acceso il motore fino a quando il carburante non è tutto consumato.
  • Rimuovi la candela e versa 30 ml di olio nel cilindro. Tira lentamente il cavo di avviamento per distribuire l’olio ed evitare la ruggine. Installa nuovamente la candela.
  • Sostituisci la candela ogni 100 ore di lavoro (circa ogni quattro anni). Affila bene le lame.
  • Sostituisci il filtro dell’aria del carburatore se è di carta. Lava i filtri di schiuma con acqua e sapone, risciacqua e strizzali bene, ungili con olio da motore e strizzali nuovamente fino a renderli asciutti prima di installarli.
  • Sostituisci l’olio da motore vecchio nei rasaerba con motore a quattro tempi e poi smaltiscilo correttamente in un centro di raccolta. I rasaerba con motore a due tempi non necessitano di questa operazione poiché bruciano una quantità di olio inferiore.
  • Piega il manubrio per risparmiare spazio e conserva il rasaerba in un luogo asciutto e ventilato. Se il pavimento è di cemento posizione della plastica sotto la macchina per evitare che l’umidità corroda il piatto di taglio.
Manutenzione tosaerba