pompe acqua

Quando hai bisogno di spostare l’acqua da un’area a un’altra, la macchina per giardinaggio di cui hai bisogno è una pompa per l’acqua. Il tipo di pompa idrica determinerà la sua finalità d’uso.

Potrai rimuovere l’acqua e i detriti da un seminterrato allagato, far arrivare l’acqua a casa tua dalla fonte o pompare acqua torbida via da certe aree. Per effettuare la scelta ci sono molti elementi da tenere in considerazione.


Pompe per l’acqua per uso domestico

Per un uso domestico sono spesso usate le pompe per acqua leggere. Sono utilizzate da possessori di barche, appassionati di giardino e proprietari casa per i più svariati utilizzi, come: innaffiare il prato, innaffiare il giardino, svuotare la piscina, controllare il livello dell’acqua.


Pompe per l’acqua per uso professionale

Nell’ambito professionale le pompe idriche sono usate in relazione alle specifiche esigenze. In una fattoria, ad esempio, un agricoltore potrebbe avere la necessità di trasferire l’acqua da un flusso d’acqua all’abbeveratoio per gli animali. In un luogo in cui ci sono dei lavori in corso l’acqua piovana può rimanere nell’area che deve essere scavata. Con l’utilizzo di una pompa idrica puoi essere sicuro che i tuoi lavori continueranno in tutta sicurezza.

Sono solitamente utilizzate in contesti industriali e commerciali per controllare il flusso delle acque e disfarsi di quella in eccesso.


Motopompa o elettropompa?

Al momento dell’acquisto di una pompa idraulica dovrai scegliere modelli di pompe per acqua con motore a scoppio e pompe per acqua elettriche.

Le elettropompe sono solitamente utilizzate nei luoghi chiusi e sono solitamente un po’ meno potenti rispetto alle pompe per l’acqua a benzina. In compenso non richiedono molta manutenzione e non devi effettuare il cambio dell’olio.

Le motopompe non hanno le limitazioni dei cavi e delle prese elettriche e rappresentano la scelta ottimale per i lavori all’aperto. Non possono essere utilizzate all’interno a causa delle loro emissioni di monossido di carbonio.


Scopri tutte le nostre pompe per l’acqua
»